Elevatori da interno (Ascensori domestici)

L’elevatore da interno, chiamato anche piattaforma elevatrice o ascensore domestico, può essere una valida soluzione per chi avesse un’abitazione unifamiliare o piccole palazzine in cui non fosse possibile installare degli ascensori.

Elevatore da interno: perché sceglierlo

Gli ascensori domestici possono aiutare la mobilità delle persone in difficoltà e consentire il trasporto di carichi pesanti: permettono, dunque, di cambiare il vostro modo di vivere la casa. Conosciuto anche come ascensore interno o piattaforma interna, l’elevatore è molto semplice da installare e non è particolarmente ingombrante.

Elevatore da interno/ascensori domestici: i principali vantaggi

Oltre a facilitare gli spostamenti da un piano all’altro del vostro appartamento, gli ascensori domestici, come detto, annoverano tra i loro vantaggi:

  • La facile modalità di installazione, che avviene per il tramite di tecnici esperti in pochi giorni.
  • Un ridotto spazio di installazione: l’elevatore da interno non richiede ampi spazi di installazione dal momento che il dispositivo non è dotato di un locale macchina come i normali ascensori. Anche il vano residuo sotto la cabina, tecnicamente conosciuta come fossa, è di soli 10-12 cm circa e per l’installazione è necessaria una sola parete portante. Così anche lo spazio interno, necessario all’installazione dell’ascensore, potrebbe arrivare ad occupare soli 60 cm.
  • Gli ascensori domestici hanno anche dei consumi davvero bassi, dal momento che l’utilizzo ha costi pari a quelli di un comune elettrodomestico. Il costo degli elevatori da interni, inoltre, non è molto alto se paragonato a quelli degli ascensori esterni.
  • La possibilità di non costruire una linea elettrica apposita, dal momento che vi basterà collegarla a quella già preinstallata.
  • Gli ascensori domestici permettono di abbattere le barriere architettoniche degli edifici, come previsto dalla legge 13/1989, che ha espressamente stabilito la garanzia di facilitazione degli accessi agli edifici per i soggetti in difficoltà.

* Le immagini presenti sono a puro scopo esemplificativo. I modelli disponibili possono differire da quanto illustrato.